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Valutazione rischio stress lavoro-correlato

Lo stress è un rischio: impariamo a riconoscerlo e a superarlo

Il tuo dipendente migliore si assenta sempre più spesso. È demotivato, stanco. Svolge correttamente il suo lavoro ma, inspiegabilmente, è meno produttivo, affaticato. Ha solo bisogno, come tutti, di una vacanza? Forse sì, ma può non essere questo. I rischi psico-sociali e lo stress lavoro-correlato rientrano all’interno delle tematiche relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Si tratta di quelle situazioni di tensione prolungata nel tempo che possono incidere sulla sua salute e, conseguentemente, sulla produttività e sul successo dell’azienda. Dal 2011 la valutazione di questi rischi è obbligatoria e deve essere comunicata all’INAIL secondo la normativa vigente. Sono diversi i fattori che possono causare lo stress lavoro-correlato, dall’ambiente di lavoro fino a una scarsa gestione organizzativa e comunicativa.

Alcuni dei fattori che causano lo stress lavoro-correlato

R

La mole di lavoro eccessiva

R

Le richieste del datore di lavoro sono eccessive rispetto alle capacità del dipendente

R

Inadeguata gestione dell’organizzazione

R

Ambiente di lavoro poco collaborativo

R

Carenze nella comunicazione

Cosa fa HRS?

La nostra consulenza, oltre a prevedere un supporto nell’adempimento formale richiesto dalla normativa, mira ad analizzare in generale lo scenario sullo “human factor” aziendale.

In questo modo è possibile identificare le criticità nascoste, le cause poco evidenti e, conseguentemente, individuare le aree di miglioramento.

La valutazione viene effettuata in modo anonimo per gruppi professionali omogenei e, dunque, non è rivolto al singolo lavoratore e prevede l’uso esclusivo di strumenti diagnostici scientificamente validati, e consentiti ai soli Psicologi del Lavoro o Medici del lavoro, nonché attività partecipative come i focus group e azioni di miglioramento personalizzate.

Alcuni dei fattori che causano lo stress lavoro-correlato

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La mole di lavoro eccessiva

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Le richieste del datore di lavoro sono eccessive rispetto alle capacità del dipendente

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Inadeguata gestione dell’organizzazione

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Ambiente di lavoro poco collaborativo

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Carenze nella comunicazione

Cosa fa HRS?

La nostra consulenza, oltre a prevedere un supporto nell’adempimento formale richiesto dalla normativa, mira ad analizzare in generale lo scenario sullo “human factor” aziendale.

In questo modo è possibile identificare le criticità nascoste, le cause poco evidenti e, conseguentemente, individuare le aree di miglioramento.

La valutazione viene effettuata in modo anonimo per gruppi professionali omogenei e, dunque, non è rivolto al singolo lavoratore e prevede l’uso esclusivo di strumenti diagnostici scientificamente validati, e consentiti ai soli Psicologi del Lavoro o Medici del lavoro, nonché attività partecipative come i focus group e azioni di miglioramento personalizzate.

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