Valutazione rischio stress lavoro-correlato
Lo stress è un rischio: impariamo a riconoscerlo e a superarlo
Il tuo dipendente migliore si assenta sempre più spesso. È demotivato, stanco. Svolge correttamente il suo lavoro ma, inspiegabilmente, è meno produttivo, affaticato. Ha solo bisogno, come tutti, di una vacanza? Forse sì, ma può non essere questo. I rischi psico-sociali e lo stress lavoro-correlato rientrano all’interno delle tematiche relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Si tratta di quelle situazioni di tensione prolungata nel tempo che possono incidere sulla sua salute e, conseguentemente, sulla produttività e sul successo dell’azienda. Dal 2011 la valutazione di questi rischi è obbligatoria e deve essere comunicata all’INAIL secondo la normativa vigente. Sono diversi i fattori che possono causare lo stress lavoro-correlato, dall’ambiente di lavoro fino a una scarsa gestione organizzativa e comunicativa.
Alcuni dei fattori che causano lo stress lavoro-correlato
La mole di lavoro eccessiva
Le richieste del datore di lavoro sono eccessive rispetto alle capacità del dipendente
Inadeguata gestione dell’organizzazione
Ambiente di lavoro poco collaborativo
Carenze nella comunicazione
Cosa fa HRS?
La nostra consulenza, oltre a prevedere un supporto nell’adempimento formale richiesto dalla normativa, mira ad analizzare in generale lo scenario sullo “human factor” aziendale.
In questo modo è possibile identificare le criticità nascoste, le cause poco evidenti e, conseguentemente, individuare le aree di miglioramento.
La valutazione viene effettuata in modo anonimo per gruppi professionali omogenei e, dunque, non è rivolto al singolo lavoratore e prevede l’uso esclusivo di strumenti diagnostici scientificamente validati, e consentiti ai soli Psicologi del Lavoro o Medici del lavoro, nonché attività partecipative come i focus group e azioni di miglioramento personalizzate.
Alcuni dei fattori che causano lo stress lavoro-correlato
La mole di lavoro eccessiva
Le richieste del datore di lavoro sono eccessive rispetto alle capacità del dipendente
Inadeguata gestione dell’organizzazione
Ambiente di lavoro poco collaborativo
Carenze nella comunicazione
Cosa fa HRS?
La nostra consulenza, oltre a prevedere un supporto nell’adempimento formale richiesto dalla normativa, mira ad analizzare in generale lo scenario sullo “human factor” aziendale.
In questo modo è possibile identificare le criticità nascoste, le cause poco evidenti e, conseguentemente, individuare le aree di miglioramento.
La valutazione viene effettuata in modo anonimo per gruppi professionali omogenei e, dunque, non è rivolto al singolo lavoratore e prevede l’uso esclusivo di strumenti diagnostici scientificamente validati, e consentiti ai soli Psicologi del Lavoro o Medici del lavoro, nonché attività partecipative come i focus group e azioni di miglioramento personalizzate.
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